• History 1
  • History 2
  • Timeline 1
  • Timeline 2
  • Timeline 3

 

Fondata nel 1989 dal manager e designer Paul Ameloot, Delta Light® si è estesa fino a divenire leader di mercato e standard di riferimento nel campo dell'illuminazione architettonica. Grazie a un'offerta di progettazioni illuminotecniche innovative, l'azienda è riconosciuta a livello mondiale per il sapiente connubio di atmosfera, eleganza, funzionalità e design che la contraddistingue nell'illuminazione per interni ed esterni.
A garanzia del futuro di Delta Light®, Peter e Jan Ameloot hanno affiancato il padre al comando dell'azienda, portando ulteriore dinamismo e determinazione all'interno del team.

Affermandosi sul mercato come azienda produttrice specializzata nell’illuminazione architettonica, Delta Light si è sviluppata fino a diventare un anticipatore di tendenze nel design d’illuminazione per ambienti residenziali, commerciali e professionali. Grazie alla realizzazione di svariati progetti, su piccola e vasta scala, che spaziano da negozi a case private, uffici, edifici e spazi pubblici, showroom, al settore paesaggistico e dell’ospitalità, Delta Light vanta la gamma prodotti, l’esperienza e le competenze necessarie per soddisfare le esigenze funzionali ed estetiche di qualsiasi progetto.

Nel corso degli anni Delta Light ha consolidato la sua crescita basata su progettazione in-house, R&S, qualità e controllo, produzione. Dalla progettazione all’ingegnerizzazione e prototipazione, fino alla produzione, all’imballaggio e allo stoccaggio… ogni fase è gestita dalla sede centrale belga di Delta Light.

Alcuni dati salienti:
Anno di fondazione: 1989.
Fondatori e proprietari: Paul Ameloot / Katrien Ameloot / Peter Ameloot / Jan Ameloot.
Dipendenti della sede centrale: 250.
Sede centrale: Muizelstraat 2, 8560 Moorsele, Belgio.

I primi 10 anni
Prima della nascita di Delta Light Paul Ameloot era il titolare di “Stereohouse”, un negozio a Roeselare (Belgio) specializzato nella fornitura di soluzioni hi-fi e illuminotecniche complete per discoteche. Durante gli anni ’80 il crescente interesse che i suoi clienti e committenti iniziavano a nutrire verso l’illuminazione e le sue possibili applicazioni catturò la sua attenzione, segnando così l’inizio di un nuovo capitolo…

Nei primi dieci anni di attività Paul e la sua squadra composta da 7 dipendenti hanno realizzato la prima applique, il modello Phantom, tutt’ora parte dell’attuale collezione. Concentrandosi inizialmente sul mercato belga, Delta Light ha rapidamente sviluppato la propria attività in 50 Paesi, aprendo uffici del marchio in Germania, Regno Unito e Svizzera, per citare alcuni esempi.

I 10 anni successivi
Nel 1999 Delta Light ha presentato la terza edizione di “The Lighting Bible”: inizialmente una semplice brochure, oggi si è trasformata in un vero e proprio catalogo prodotti di riferimento. Crescendo fino ad assumere un ruolo sempre più importante sulla scena mondiale, Delta Light ha penetrato il mercato nordamericano nel 2006, seguita da Delta Light MENA nel 2007.

Il 2006 ha rappresentato un momento importante nella storia dell’azienda che da Roeselare si è trasferita in un nuovo edificio a Moorsele, battezzato a giusto titolo “The House of Light” (“la casa della luce”).

2009 e oltre
Spingendosi in mercati nuovi e in fase di espansione, nel 2009 Delta Light ha aperto la filiale latino-americana, con uffici e showroom a Bogotà, Colombia. Con l’impegno di servire meglio il mercato e offrire assistenza a partner e architetti a livello locale, Delta Light ha recentemente fondato Delta Light Asia e Delta Light REEMA (Russia, Medio Oriente, Europa orientale). Oggi l’azienda è presente in oltre 120 Paesi in tutto il mondo.

Anche il 2015 sarà un anno di grandi ambizioni, con l’ampliamento dell’edificio che ospita la sede centrale in Belgio, il lancio di “The Lighting Bible 11”, la presentazione di nuove collezioni e l’attuazione di progetti internazionali destinati a diventare punti di riferimento nel settore.

Torna all'inizio