Vopak (NL)

Il design d’illuminazione, totalmente a LED, ideato per la sede centrale del gruppo Vopak, ubicata a Rotterdam, è frutto della collaborazione tra Delta Light Nederland e lo studio di architettura Hollandse Nieuwe. Il progetto si focalizza sul piano terra, dove troviamo: l'ingresso, delle postazioni di lavoro flessibili, sale conferenze e il ristorante aziendale.
Il sistema doveva offrire la miglior soluzione di illuminazione possibile in funzione della destinazione d'uso che avrebbe avuto ogni zona. La zona del ristorante aziendale è stata illuminata in modo che risultasse più accogliente rispetto agli spazi destinati alle postazioni di lavoro e all'ingresso. Il layout di illuminazione, essendo l’edificio realizzato con un sistema di riscaldamento e di raffreddamento a pannelli radianti, si caratterizza prevalentemente per l’uso di installazioni luminose da montaggio a superficie. Nella zona di ingresso, tuttavia, dove è stato possibile sfruttare dispositivi di illuminazione da incasso, sono stati installati, come alternativa per l’illuminazione di base, faretti OREO di questa tipologia, che creano un’illuminazione d’accento impreziosendo l’ambiente.
La parete, è stata ulteriormente accentuata dall’inserimento di profilati FEMTOLINE. Si realizza così è un tipo di illuminazione indiretta e si propaga lungo tutta la sua lunghezza, rimanendo un elemento essenziale per l’intero concetto di illuminazione. Nei corridoi, l’illuminazione a superficie esistente, è stata sostituita da installazioni a LED della gamma Supernova, dotate di una più elevata efficienza energetica e di un maggiore effetto e valore estetico.
All’interno del ristorante, per creare un’atmosfera accogliente ed ottimizzare l’acustica, è stato installato un sistema radiante a soffitto, montato su un binario trifase che in questa stanza alimenta anche i faretti You-Turn On Reo AD, caratterizzati da una fonte luminosa LED a 2700°K. Utilizzando il binario non soltanto per il montaggio delle luci ma anche come elemento costruttivo è stato possibile ridurre i costi, offrendo allo stesso tempo una migliore cura per i dettagli.
Nella zona cucina si sono utilizzati gli stessi apparecchi presenti anche nel ristorante, sia per l’illuminazione di base che per l’illuminazione d’accento. In questo caso ed anche per le installazioni luminose REO vicino al bar, viene utilizzata una temperatura colore di 2700°K, ideale per “mettere in luce” i prodotti alimentari freschi.
Infine, come fonte di illuminazione indiretta per le postazioni di lavoro, sono stati aggiunti i profilati FEMTOLINE HP.
Country
Paesi Bassi
Proprietario
Vopak
Interior design
Hollandse Nieuwe
Installazione
Van Dorp Installatie Techniek
Applicazione
uffici